ORTODONZIA

L’ortodonzia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che consente, attraverso l’applicazione di appositi apparecchi, di allineare i denti e di curare le disarmonie scheletriche tra mascellari in modo da ottenere una masticazione funzionalmente corretta. Inoltre, poiché lo spostamento dei denti e dei mascellari influenza la posizione dei tessuti molli come labbra, mento etc., è uno strumento non invasivo e quindi ideale per migliorare l’estetica e l’armonia del volto e del profilo.

ORTODONZIA DEL BAMBINO

Sarebbe opportuno portare il bambino per un primo controllo intorno ai cinque-sei anni. Esistono problematiche e ‘malocclusioni’ come ad esempio la mandibola troppo in avanti, gli incisivi superiori troppo sporgenti, il palato molto stretto, e alcune forme di ‘abitudini viziate’ (succhiamento protratto del dito o del ciuccio…) che devono essere trattate quando i pazienti sono ancora in età evolutiva, poiché solo in questa età è possibile, con apparecchiature semplici e affatto dolorose, agire ortopedicamente sui mascellari orientando la crescita in direzione corretta. Un semplice controllo non costa nulla e può essere molto importante: talvolta quest’opportunità elimina il rischio di dover ricorrere alla chirurgia maxillo-facciale, qualora si pensi di accantonare il problema pensando di risolverlo in età adulta, quando oramai non è assolutamente più possibile correggere le gravi disarmonie solo con gli apparecchi. Assolutamente fondamentale è eseguire la prima visita prima che i bambini abbiano completato la permuta dentaria: solo così è possibile trattarli nel modo migliore, evitando la necessità di estrazioni dentali per risolvere un eventuale affollamento.

ORTODONZIA DELL’ADULTO

Nell’adulto lo spostamento dentale avviene con le stesse modalità con cui si verifica nell’adolescente. Le differenze sono correlate alle diverse condizioni cliniche di salute complessiva dei tessuti di sostegno che impongono particolari accortezze da adottare nel corso del trattamento. Gli adulti ricorrono all’ortodonzia sempre con maggior frequenza, desiderosi più che mai di risolvere ed eliminare il disagio estetico derivante dall’avere denti disallineati, profilo sgradevole, masticazione scorretta, aspetto generale trascurato. Nella maggior parte dei casi, ricollocare i denti in maniera ottimale rende il sorriso più ampio e contribuisce in maniera decisiva a conferire

Poliodontomedica si occupa di :

  • Ortodonzia INFANTILE
  • Ortodonzia per ADULTI
  • Ortodonzia TRADIZIONALE
  • Ortodonzia INVISIBILE
  • Ortodonzia TRASPARENTE

L’APPARECCHIO INVISIBILE

la valida alternativa all’apparecchio tradizionale per allineare i denti con le mascherine removibili e trasparenti.
Una delle tecniche più di successo è quella proposta da INVISALIGN.

Che cos’è INVISALIGN?
Invisalign è un trattamento ortodontico sviluppato attraverso una serie di allineatori (mascherine) rimovibili e trasparenti, creati su misura sul paziente che dovrà indossarli in successione.
Il trattamento Invisalign viene sviluppato dall’ortodonzista utilizzando un programma al computer che gli permette di effettuare una simulazione virtuale del movimento dei denti e quindi di pianificare il trattamento. Si ottiene la simulazione
del movimento dei denti ancora prima di iniziare il trattamento per sapere esattamente quanto durerà e quale sarà’ il risultato estetico e funzionale.
Gli innovativi trattamenti Invisalign sono in grado di risolvere un’ampia gamma di problemi di allineamento dei denti: da casi di affollamento, forte spaziatura, morso incrociato a casi di overbite e morso incrociato.

Maggiori Informazioni sull’Ortodonzia Invisibile

Maggiori Informazioni sull’Ortodonzia