Il computer arriva anche in bocca: per un sorriso nuovo basta un’ora

Un rivoluzionario apparecchio che prima filma e poi scolpisce il nuovo dente in ceramica integrale, un materiale naturale del tutto simile allo smalto. Una soluzione clinica ed estetica ideale per trattare gli infiniti difetti, anche estesi, che possono avere i denti.

I notevoli progressi della tecnica hanno consentito l’applicazione del digitale anche in odontoiatria. Si possono realizzare elementi dentari completi o pezzi di denti mancanti, in ceramica e in un’unica seduta. In cosa consiste l’innovazione di questo rivoluzionario metodo di ricostruzione dei denti? L’odontoiatria ha scoperto una nuova dimensione grazie a queste tecniche CADCAM 3D.

Si è introdotto un concetto assolutamente innovativo ed entusiasmante per noi dentisti moderni ma soprattutto per i pazienti, in quanto offre numerosi vantaggi fino a ieri impensabili. Sono sempre più numerosi i pazienti che richiedono un trattamento estetico al tempo stesso clinicamente tollerabile. Ricostruire i denti a volte può risultare estremamente complicato: numerose impronte, provvisori, e notevole dispendio di tempo. Ora tutto è molto più semplice.

Il lavoro completo si realizza in un’unica seduta di un’ora al massimo, spesso senza bisogno di preparazione e quindi senza dolore e anestesia.

Dopo la preparazione il dente in esame viene ripreso con una telecamera elettronica tridimensionale direttamente nella bocca del paziente, operazione che può essere seguita su un monitor. Da questa impronta ottica si ricostruisce il dente che successivamente viene ricavato da un blocchetto di ceramica, molto pregiata e resistente, tramite un’unità di molaggio. Il paziente se lo desidera può assistere alla realizzazione del restauro ceramico direttamente dalla poltrona dentistica, pregustando così il piacere di un risultato perfetto, indistinguibile dai denti naturali.

Quali sono i principali vantaggi rispetto alle procedure tradizionali?

La precisione della lavorazione computerizzata assicura la perfetta modellazione e la lunga durata di tale ricostruzione che si avvicina molto per capacità di carico allo smalto dentario, il materiale più esistente nel corpo umano. Il trattamento è di tipo conservativo, estetico, sicuro e duraturo, grazie ad un’altissima qualità clinicamente testata e supportata da numerose accademie nazionali e internazionali di tutto il mondo.

Questa metodica offre sicurezza clinica, estetica immediata, qualità, velocità e precisione.

In primo piano sono i vantaggi dati dall’utilizzo della ceramica che ha un’elevata resistenza, ha il colore dei denti naturali e che può essere personalizzato, è traslucida, biomimetica e biocompatibile, è priva di metalli e quindi non presenta problemi neppure in combinazione con precedenti trattamenti e non fa rischiare irritazioni e retrazioni della gengiva.

Esteticamente la soluzione in ceramica è l’ideale perché non si presentano bordi metallici scoperti e non si intravedono strutture metalliche opache. Altro prezioso vantaggio per tutti i pazienti è la rapidità, basta un’unica seduta, dato che non c’è più bisogno delle impronte tradizionali e dei provvisori.

Per quali trattamenti è più indicata questa metodica?

E’ il trattamento clinico ideale per tutti i tipi di riabilitazioni in cui si voglia ottenere il massimo risparmio di tessuto dentario e la massima estetica: faccette, intarsi, corone e ponti. L’impiego della ceramica al posto delle corone metalliche consente trattamenti decisamente più conservativi e nello stesso tempo stabilizzano il dente. Altri impieghi ideali vanno dalla sostituzione di otturazioni difettose con gli intarsi, al semplice rivestimento con faccette per correzioni prettamente estetiche fino alla progettazione, realizzazione e inserimento di corone complete per denti in modalità più conservativa.

Sempre tutto in qualità, sicurezza e in una sola seduta. Notevole vantaggio anche per chi si sottopone ad un intervento di Implantologia poiché dopo che l’impianto è stato inserito correttamente nell’osso il nuovo dente in ceramica, indistinguibile da quello naturale, è subito pronto e può essere applicato sull’impianto.